Chi siamo

CHI SIAMO


La GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA è un'organizzazione nazionale di volontariato specializzata nell'ambiente marino, lacuale e fluviale per concorrere, mediante apposita organizzazione, alla salvaguardia  ed al miglioramento della vita nel mare, nei laghi e nei fiumi.
La GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA è parte integrante della SOCIETA' NAZIONALE SALVAMENTO, con sede nazionale a Genova e varie sezioni su tutto il territorio nazionale, attiva nell'ambito del salvamento in acqua, fin dal 1871.
La SOCIETA' NAZIONALE SALVAMENTO è iscritta nelle liste della PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
La Guardia Costiera Ausiliaria - Sede Nazionale è responsabile dei Centri Regionali che a loro volta sono responsabili dei centri operativi sparsi sul territorio italiano sia in ambiente marino che in ambiente lacuale e fluviale.
L’attività della Guardia Costiera Ausiliaria è principalmente suddivisa in tre settori:
Ambiente
- controllo di  parchi, aree protette, aree naturalistiche earchelogiche
- assistenza ad istituzioni, istituti di ricerca
- informazione e Formazione ad utenti, istituzioni e scuole
Sicurezza
- assistenza, soccorso, salvataggio nautico e balneare
- controllo, informazione, vigilanza e formazione
Cultura
- diffusione della cultura del territorio, della cultura marinara, della storia della marineria
- formazione presso scuole, manifestazioni, convegni, ricerche storico/culturali
L’attività operativa della Guardia Costiera Ausiliaria è svolta principalmente nei mesi estivi da personale volontario che, dopo un periodo di addestramento, acquisisce la qualifica di VOLONTARIO OPERATIVO.
I volontari operativi posseggono numerose specializzazioni; tra le principali vi sono:
- sommozzatori
- conduttori mezzi nautici
- comunicazioni radio
- bagnini.
Inoltre, tutti i volontari sono addestrati al Primo Soccorso (brevetto BLS) ed in possesso di Certificato Limitato di Radiotelefonista (abilitazione all'utilizzo di apparati radio VHF marino per chiamate d'emergenza).

La Guardia Costiera Ausiliaria è riconosciuta ufficialmente dal Comando Generale delle CAPITANERIE DI PORTO/GUARDIA COSTIERA quale “componente Ausiliaria della GUARDIA COSTIERA”; la Guardia Costiera Ausiliaria attua un servizio di controllo e vigilanza atti al pronto intervento utilizzando uomini e mezzi in servizio permanente.
Svolge contemporaneamente attività di addestramento ed esercitazioni secondo gli standard previsti dalla Guardia Costiera Ausiliaria per interventi in emergenza.
Il Centro Operativo del Sebino collabora costantemente con la Polizia Provinciale di Bergamo e Brescia, l'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi di Iseo, Endine e Moro e collabora anche con tutte le associazioni di volontariato e protezione civile presenti sul lago Sebino.
L’attività operativa del Centro Operativo del Sebino è svolta principalmente mediante pattugliamento delle acque lacuali effettuando attività di prevenzione, informazione e sicurezza della navigazione, assistenza alle autorità, assistenza a manifestazioni di genere vario.
Il pattugliamento della acque lacuali è svolto con mezzi nautici idonei dotati di quelle le dotazioni di sicurezza necessarie sia per la sicurezza dell’equipaggio che per gli eventuali interventi di soccorso.
Il Centro Operativo del Sebino, consta attualmente di oltre venti volontari.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA NAZIONALE

(Tratto dal sito S.N.S.)

Link ai sito nazionale della
SOCIETA' NAZIONALE SALVAMENTO - GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA